Mastodon Mastodon iCloud+: impostare catch-all mail con dominio personalizzato
iCloud+ e dominio personalizzato: impostare il catch-all delle mail

Con iCloud+ è stata resa disponibile la possibilità di associare uno o più domini personalizzati al proprio account. Questa funzione ci permette di gestire i nostri indirizzi mail personalizzati (ad esempio info@tuosito.com) direttamente da iCloud, offrendoci la possibilità di stivare lì le mail, riceverle e rispondere.

Da utilizzatore di questa funzione, ho inizialmente trovato un piccolo difetto. Non funzionava più il “catch-all“. Si tratta di una funzione molto diffusa che permette di ricevere all’indirizzo di mail impostato tutte quelle email destinate a indirizzi appartenenti al nostro dominio ma non esistenti. Puo’ tornare utile se si vogliono inserire indirizzi fittizi, o magari se qualcuno sbaglia a digitare qualche lettera. Se ad esempio qualcuno invia una mail a polpetta@tuosito.it questa verrà recapitata a info@tuosito.it (impostata come main) se quella casella non esiste.

In realtà tale funzione è presente tra le funzionalità messe a disposizione da Apple. Scopriamo come attivarla.

Procedura

  • Sul vostro iPhone o iPad, recatevi in Impostazioni > Vostro Nome (la pagina dell’ID Apple) > iCloud > Dominio email personalizzato;

  • Una volta qui, scegliete il dominio personalizzato su cui volete attivare questa funzione;
  • Attivate la funzione “Consenti tutti i messaggi in Entrata”.

Detto fatto, ora ogni mail indirizzata al @tuosito.it sarà recapitata al vostro account mail iCloud.